#SerieB: presentato il nuovo format. Rota, girone tosto

27 novembre 2020

MGR INSIEME A CREMA, CAPPUVOLLEY, VALTROMPIA, SCANZO E VIADANA

«Sperando che sia quello definitivo e che non si debba intervenire nuovamente, conoscendo le nostre avversarie siamo finiti in un girone agguerrito con squadre d’esperienza». Parola di Flavio Rota, vice allenatore biancorosso che commenta così il nuovo girone in cui è stata inserita l’MGR Grassobbio in seguito alla nuova formula emanata dalla Federazione Italiana Pallavolo relativamente allo svolgimento del campionato di Serie B.

«Sembra comunque molto equilibrato – continua Rota – considerando che tutte ci siamo rinforzate, anche se Cappuvolley e Scanzo rimangono una spanna sopra le altre e Valtrompia può diventare un’incognita vista la defezione interna. L’elemento più determinante sarà però la gestione di quest’anno di inattività che porta con sé parecchie incertezze. Guardando a noi, possiamo giocarcela con chiunque purché da ora all'inizio del campionato il nostro livello e la nostra intensità aumentino: la squadra si è rinforzata e per il 23/24 gennaio ci faremo trovare pronti, ma come sempre il giudice unico sarà il campo».

Il nuovo format prevede una prima fase – con inizio il 23-24 gennaio e fine il 27-28 marzo (comprendente due slot di recupero gare in caso di evenienza) – in cui i gironi attualmente composti da 12 squadre verranno divisi in due sottogironi da 6. Verranno disputate gare di andata e ritorno tra le sole squadre presenti nei sottogironi in modo che ogni squadra disputi 10 partite. Al termine della prima fase verrà stilata una classifica avulsa unendo in un’unica classifica le 12 squadre dei due sottogironi.

Da qui avrà quindi inizio la seconda fase – dal 24-25 aprile al 29-30 maggio – in cui le 12 squadre del girone si riuniranno in un unico raggruppamento e si incontreranno fra loro quelle squadre che non si sono incontrate nella prima fase, disputando gare di sola andata (3 in casa e 3 fuori). Al termine di questa seconda fase, si avrà la classifica finale comprensiva di tutte e 12 le squadre del girone. Grazie al nuovo format si manterrà la possibilità di disputare i playoff, spostando la fine degli stessi nel mese di giugno.

L’MGR Grassobbio si trova inserita nel sottogirone C1 insieme a Viadana Volley, Valtrompia Volley, Cappuvolley, Scanzorosciate Pallavolo e BCO Volley Crema.
 
Daniele Ronzoni - Ufficio Stampa POG

Altre Pagine

23 giugno 2021

DOPO DUE STAGIONI, LE STRADE DI GIGI CARRARA E DELLA POG SI SEPARANO

 
20 aprile 2021

LA PRIMA SQUADRA FEMMINILE DELLA POG ISCRITTA AL TROFEO NAZIONALE

 
17 aprile 2021

MGR GRASSOBBIO 1 - 3 VIADANA VOLLEY (25-22 | 22-25 | 23-25 | 17-25)

 
Polisportiva Oratorio Grassobbio - società dilettantistica
via Roma, 26
Grassobbio
24050
Tel: +39 339 8834539
P.iva: 02277010167